Jacquard N°91-92 uscita doppia

1° e 2° numero 2023, Gennaio-Dicembre

Apre questo numero doppio una trattazione sul costume di scena del Boris Godunov di Modest Petrovič Mussorgskij che ha inaugurato la stagione lirica 22/23 del Teatro alla Scala di Milano, segue una ricca documentazione conservata presso l’Archivio Visconti di Modrone, con un quadro interessante sulle questioni inerenti agli allestimenti, ai bozzetti, agli abiti e agli accessori di scena e quindi sulle voci economiche e legali delle produzioni.

Un duplice progetto di tessitura e di sartoria storica ha impegnato la Fondazione Lisio per l’allestimento di una sezione della mostra dedicata allo “Stendardo di Orzinuovi”, opera del 1514 di Vincenzo Foppa. Una metodologia applicata a riprodurre l’antico per rievocarlo e che comprende sempre un’analisi degli elementi vestimentari come esposto nel terzo intervento.

Segue un argomento di grande attualità che interessa la moda sostenibile e l’utilizzo di fibre naturali come la canapa. Sempre in tema di “arazzi” ci spostiamo su un progetto realizzato dalla Fondazione Lisio per il Castello di Suscinio in Francia con la creazione di un “succo d’erba”, tessuto dipinto che in questo caso si ispira ad un arazzo “millefleurs”, destinato ad un allestimento rievocativo in una sala del castello. Per la rubrica L’artista si racconta, Illary Bottini presenta le sue opere, mentre l’esperienza della Fondazione Lisio nell’ambito della formazione e della ricerca tessile si delinea nel rapporto costruito negli anni con l’Università dell’Oregon attraverso un corso di alta specializzazione.

Infine diamo spazio ai ricordi di due studiose di arti tessili antiche venute purtroppo a mancare: Maria Daniela Lunghi e Doretta Davanzo Poli.

Acquista Jacquard N°91-92 uscita doppia

1° e 2° numero 2023, Gennaio-Dicembre

Spedizione Italia: 5 giorni lavorativi. Estero: 8/20 giorni lavorativi.
L’acquisto può essere effettuato anche tramite bonifico o conto corrente. Contattaci

Altri numeri della rivista

Jacquard N°93

1° numero 2024, Gennaio-Giugno

Jacquard N°89-90 uscita doppia

1° e 2° numero 2022, Gennaio-Dicembre

>> Singoli articoli digitali in vendita

Jacquard N°88 Speciale Dresda

2° numero 2021, Luglio-Dicembre

>> Singoli articoli digitali in vendita

I numeri della rivista Jacquard 2024

È possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale 2024 della rivista Jacquard ad un prezzo scontato. L'abbonamento corrisponde a due numeri dell'anno in corso, il semestrale gennaio-giugno, n° 93 ed il semestrale luglio-dicembre n°94.

L'abbonamento verrà spedito direttamente al vostro indirizzo, rispettivamente nei mesi di giugno e dicembre;  solo per l'Italia le spese di spedizione sono gratuite.

32,00 €