Jacquard N°89-90 uscita doppia

1° e 2° numero 2022, Gennaio-Dicembre

>> Singoli articoli digitali in vendita

Le attività portate avanti dal gruppo di lavoro della Fondazione Lisio sono state tante e diversificate e ci hanno purtroppo costretto a differire la pubblicazione del nostro semestrale.

Per recuperare il ritardo accumulato nella consueta uscita, abbiamo accorpato due numeri insieme. In questo modo si è andato formando un indice molto corposo che vede in apertura un intervento sullo studio del corredo di Lucrezia Borgia, andata in sposa ad Alfonso I d’Este, grazie all’Inventario della guardaroba redatto dal 1502 al 1503.

Rimanendo in tema di abbigliamento, seguono due articoli dedicati ad un pittore, Giacomo Borlone, che in Valseriana ha prestato la sua opera in composizione sacre e profane.  Dall’arte e dalla moda passiamo all’origine della Seta con una trattazione scientifica che ci rende note le varianti di questa importante fibra tessile.

Un progetto articolato ha coinvolto i due settori della Fondazione Lisio, la tessitura e la sartoria, che hanno realizzato il rinnovo del costume del Capitano del Popolo del Corteo Storico di Orvieto, rimettendo a telaio il lampasso “Lorenzetti” e operando la confezione sul modello dell’originale. Seguono le relazioni di due restauri, il primo su uno stendardo processionale e il secondo su un “succo d’erba”, mentre un breve intervento ci presenta la figura di Lorena Giannini, una stilista torinese. Chiude questo numero doppio un ricordo di Flavia Fiori, la studiosa oleggese scomparsa l’anno scorso che ha dedicato la sua vita alle ricerche e alla valorizzazione dei patrimoni tessili del territorio novarese.

Acquista Jacquard N°89-90 uscita doppia

1° e 2° numero 2022, Gennaio-Dicembre

>> Singoli articoli digitali in vendita

Spedizione Italia: 5 giorni lavorativi. Estero: 8/20 giorni lavorativi.
L’acquisto può essere effettuato anche tramite bonifico o conto corrente. Contattaci
Articoli digitali in vendita

Il Quattrocento in Valseriana. Le figure nel repertorio sacro e profano negli affreschi del Borlone

Patrizia Iorio

Giacomo Borlone de’ Buschis. Una riflessione preliminare sulla Moda nel Tardo Quattrocento in Valseriana

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Il restauro dello stendardo processionale del SS. Sacramento di Moie (Ancona)

Simona Lombardi, Adele Olivieri e Melissa Ceriachi

I “succhi d’erba” della Fondazione Arte della Seta Lisio: il restauro

Simona Lombardi e Laura Bertuzzi

Contrasto e asimmetria. Gli abiti di Lorena Giannini

Anna Maria Colombo

In ricordo di Flavia Fiori, spunti di viaggio nella sua ricca bibliografia. Una metodologia di ricerca applicata: il caso dei damaschi nel Novarese

Paola Marabelli

Altri numeri della rivista

Jacquard N°91-92 uscita doppia

1° e 2° numero 2023, Gennaio-Dicembre

Jacquard N°88 Speciale Dresda

2° numero 2021, Luglio-Dicembre

Jacquard N°87

1° numero 2021, Gennaio-Giugno

I numeri della rivista Jacquard 2024

È possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale 2024 della rivista Jacquard ad un prezzo scontato. L'abbonamento corrisponde a due numeri dell'anno in corso, il semestrale gennaio-giugno, n° 93 ed il semestrale luglio-dicembre n°94.

L'abbonamento verrà spedito direttamente al vostro indirizzo, rispettivamente nei mesi di giugno e dicembre;  solo per l'Italia le spese di spedizione sono gratuite.

32,00 €