Il Master, di durata annuale, è offerto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio - Firenze con l’obiettivo di costituire un centro di eccellenza nel design e manifattura di tessili in Italia. Le allieve hanno efettuato stage e tirocini presso aziende, artigiani tessili, studi di progettazione della moda, gallerie d'arte, musei ed enti dedicati alla cultura tessile.
DURATA - Il Master in Textile - Creazione di tessuti d'arte ha una durata complessiva di un anno accademico, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFA
TITOLO DI STUDIO - Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle attività didattiche, conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi e superato la prova finale, sarà riconosciuto il titolo accademico di Master di I livello.
POSTI DISPONIBILI E ISCRIZIONI - Per garantire agli iscritti la possibilità di utilizzare i telai e tutte le strumentazioni tecniche messe a disposizione dalla Fondazione Lisio i posti disponibili sono limitati a dieci.
SELEZIONE DEI CANDIDATI - Qualora il numero delle domande di ammissione pervenute sia superiore al numero dei posti disponibili, l’Accademia procederà a una prova selettiva dei candidati. La prova selettiva potrà consistere in un test a risposta multipla o aperta sui seguenti argomenti: arte, moda, cultura generale oltre che da un colloquio motivazionale. Il calendario e l’elenco degli ammessi alla prova selettiva sarà reso noto, mediante pubblicazione all’albo sul sito dell’Accademia.
L’eventuale prova selettiva si svolgerà secondo calendario pubblicato. Qualora i candidati siano più dei posti disponibili, saranno ammessi al Master coloro che risulteranno collocati nei primi posti della
graduatoria della selezione. In caso di parità di punteggio prevarrà chi abbia ottenuto la votazione più alta nel titolo di Diploma Accademico o di Laurea, in subordine, il più giovane di età.
abafi@pec.accademia.firenze.it ; ENTRO e non oltre le ore 13:00 del 10 ottobre 2022 prorogato al 10 gennaio 2022