Museo Poldi Pezzoli
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, prenotazione necessaria a relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it in uno dei seguenti slot di orari: 11:00-13:00 e 15:00-17:00. |
22 giugno - LABORATORIO DI TESSITURA A TAVOLETTA
Nelle opere di Piero della Francesca si osserva una grande attenzione alla resa delle sete e dei panneggi; broccati, damaschi e velluti sono evidenziati con particolare resa pittorica e descrittiva. La tecnica di tessitura a tavoletta, fra le più antiche, rappresenta la base di sviluppo dell’arte tessile poi rappresentata dal pittore.
Miniature di ambiente nordeuropeo (Fiandre, Francia) rappresentano la tessitura a tavoletta ( si veda Très riches heures du Duc de Berry 1412 – 1416 e Ludolph of Saxony Vita Christi Miniatures attribuita a Jacques de Besançon Parigi 1490). L’epoca era caratterizzata da vivaci scambi fra quei territori e l'Italia, rendendosi manifesta anche nella vita del pittore.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PARTECIPAZIONE GRATUITA
11 maggio - LABORATORIO DI MACRAMÈ
Nelle opere di Piero della Francesca, artista attento alla rappresentazione del particolare, alcuni elementi possono essere tutt’oggi riprodotti in macramè. Le modalità saranno descritte durante il laboratorio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PARTECIPAZIONE GRATUITA
Museo Poldi Pezzoli 02 794889 | 02 796334 www.museopoldipezzoli.it Martedì chiuso Biglietti 14/10 euro |