May 11, 2024
Macramè and Weaving Workshops - Museo Poldi Pezzoli, Milano
In occasione della mostra “Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito” si terranno laboratori dedicati alla tessitura per scoprire più da vicino uno dei maggiori protagonisti della pittura dell’artista: il tessuto.
PIERO DELLA FRANCESCA. "IL POLITTICO AGOSTINIANO RIUNITO"
20 marzo – 24 giugno 2024
Museo Poldi Pezzoli
Per la prima volta si possono ammirare, esposte insieme a Milano, le otto tavole del polittico del 1469 provenienti da New York, Lisbona, Londra e Washington. I segreti dello straordinario capolavoro rinascimentale sono svelati da una campagna di analisi diagnostiche sostenuta da Fondazione Bracco.
La mostra mira a restituire al pubblico e agli studiosi la piena esperienza dell’opera pierfrancescana con tutta la sua potenza evocativa dell’epoca rinascimentale. Visti da vicino i dipinti rivelano la minuziosa attenzione del maestro per i tessuti e i gioielli lussuosi come il broccato d’oro del Sant’Agostino e l’armatura del San Michele Arcangelo e, per contro, la semplicità del saio del San Nicola da Tolentino, austero e ruvido. Mostrano inoltre i giochi di luce che Piero della Francesca ha sapientemente utilizzato per ognuno dei pannelli, rivelando una grande attenzione per i dettagli degli ornamenti che oggi dialogano perfettamente con le arti decorative presenti nella collezione del museo milanese.
La mostra a Milano è quindi un’occasione eccezionale per tutto il pubblico e fondamentale ai fini della ricerca e dello studio da parte degli esperti di tutto il mondo; verranno infatti organizzate conferenze, giornate di studio e confronto fra i grandi conoscitori di Piero della Francesca e della sua pittura, oltre a numerose attività per le famiglie e i bambini.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in particolare, propone dei laboratori dedicati alla tessitura, in collaborazione con la Fondazione Lisio di Firenze.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, prenotazione necessaria a relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it in uno dei seguenti slot di orari: 11:00-13:00 e 15:00-17:00.

🔸 11 maggio / LABORATORIO DI MACRAMÈ: sarà possibile esplorare questa antica arte attraverso la riproduzione di trame ed elementi decorativi ispirati ai corredi nuziali e agli abiti ecclesiastici.
🔹 22 giugno / LABORATORIO DI TESSITURA A TAVOLETTA: alla scoperta di come questa tecnica sia stata fondamentale per lo sviluppo dell’arte tessile del Quattrocento.
a cura di Eva Basile per Fondaziona Arte della Seta Lisio

22 giugno - LABORATORIO DI TESSITURA A TAVOLETTA

Nelle opere di Piero della Francesca si osserva una grande attenzione alla resa delle sete e dei panneggi; broccati, damaschi e velluti sono evidenziati con particolare resa pittorica e descrittiva. La tecnica di tessitura a tavoletta, fra le più antiche, rappresenta la base di sviluppo dell’arte tessile poi rappresentata dal pittore.

Miniature di ambiente nordeuropeo (Fiandre, Francia) rappresentano la tessitura a tavoletta ( si veda Très riches heures du Duc de Berry 1412 – 1416 e Ludolph of Saxony Vita Christi Miniatures attribuita a Jacques de Besançon Parigi 1490). L’epoca era caratterizzata da vivaci scambi fra quei territori e l'Italia, rendendosi manifesta anche nella vita del pittore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PARTECIPAZIONE GRATUITA

a cura di Franca Verteramo per Fondaziona Arte della Seta Lisio

11 maggio - LABORATORIO DI MACRAMÈ

Il macramè è una tecnica di origine araba il cui nome deriva secondo alcuni dalla fusione delle parole, “mahrana”, frangia e “rame”, nodo. Il termine sintetizza la peculiarità di questa arte di intreccio e annodatura. Giunge in Italia intorno al 1400, nei porti in cui i velieri provenienti dal Medio Oriente approdavano. Sulle navi il macramè era utilizzato dai marinai anche per l’annodatura delle rete. Una volta giunto in Italia, nell’epoca di Piero della Francesca, il macramè si affinò consentendo la riproduzione fine di disegni sempre più complessi con filati sottili per la creazione di trine preziose, ornamenti per corredi da sposa, finiture per abiti ecclesiastici.


Nelle opere di Piero della Francesca, artista attento alla rappresentazione del particolare, alcuni elementi possono essere tutt’oggi riprodotti in macramè. Le modalità saranno descritte durante il laboratorio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 - Milano

 02 794889 | 02 796334

info@museopoldipezzoli.org

www.museopoldipezzoli.it

Orari
Da mercoledì a lunedì 10 - 19:30

Martedì chiuso

Biglietti 14/10 euro