November 21, 2024
Fondazione Lisio con "Bravo! di Mestieri d'Arte" ad Artigiano in Fiera

Fondazione Arte della Seta Lisio è lieta di annunciare la collaborazione con Bravo! di Mestieri d'Arte, l'evento promosso dalla Fondazione Culturale PENSARE oltre per iniziativa della sua presidente Elisabetta Armiato, in partnership con la Fondazione Monzino.

L'evento si tiene presso "Artigiano in Fiera" a Milano Rho Fiera dal 30 novembre all'8 dicembre. Prenota il tuo ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria:  www.bravodimaestridarte.it 

Un appuntamento dedicato alla scoperta del grande artigianato targato Made in Italy con un’esperienza unica: che oltre al guardare, offre l’opportunità di “Fare il Bello”. Così a scuole, famiglie e pubblico è data occasione di visitare ed essere protagonisti delle botteghe d'arte allestite per l'occasione, dove maestri di liuteria, oreficeria, tessitura e pelletteria mostreranno, e faranno sperimentare loro, come si realizzano quegli oggetti d'arte che tutto il mondo ci invidia.

prenota il tuo ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria

Bravo! di Maestri d’Arte riafferma l’identità Artistica dell’Artigiano in un contesto coerente e di grande visibilità, proponendo un’esperienza culturale e pratica del patrimonio di Bellezza Artigiana che dal Rinascimento contraddistingue il Made in Italy nel mondo.

L’iniziativa, è completamente gratuita, previa iscrizione on line a scelta, il Tour dello spazio di 500 mq, o per Fare "alla bottega d’arte”. 

Giorni e orari del Tour e delle “Botteghe d’Arte” dove iscriversi gratuitamente fini ad esaurimento posti sono on line su: www.bravodimaestridarte.it.

«Fare Bene per Fare il Bello è il leit motiv della manifestazione - dichiara la presidente Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro La Scala di Milano e Cavaliere al Merito della Repubblica per impegno Umanitario – dopo 20 anni di studi e attività sul campo abbiamo dato vita ad un nuovo modello educativo per bambini e adolescenti che punta ad un apprendimento da protagonisti che valorizzi il talento di ciascuno come nelle botteghe del Rinascimento».

Fondazione Arte della Seta Lisio, su richiesta della Fondazione PENSARE oltre, porta a servizio del Progetto la propria Mission focalizzata sul costruire reti di eccellenza in favore dell’artigianato d’arte, la sua tutela e diffusione. Mette dunque a disposizione il suo know-how e la sua vasta, ultracentenaria conoscenza del settore artigiano, con particolare riferimento alla formazione di giovani artigiani e alla crescita continua dei professionisti operanti nel settore dell’alto artigianato.

A questo Fondazione Arte della Seta Lisio si è offerta di coordinare altre realtà di eccellenza,  Scuola Ricchino, Fondazione Palio di Legnano, l’Associazione del Maestri Tappezzieri CITA, attive nell’ambito della filiera tessile, dallo studio dei filati, progettazione tessile sino alla messa in uso del tessuto, nel settore moda come in quello dell’arredamento.

Nello spazio preposto all’interno della manifestazione dunque, sotto il coordinamento della Fondazione Lisio e con il supporto progettuale della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, si alterneranno in workshop e dimostrazioni le diverse realtà per testimoniare l’importanza, la completezza e il valore storico, artistico e produttivo della filiera che è patrimonio italiano del saper fare.

Ecco i nostri Workshop e Dimostrazioni:

Sabato 30 Nov mattina/pomeriggio : "Intreccio a lacci", a cura di Fondazione Lisio

Domenica 1 Dic mattina: "Analisi e Riconoscimento filati e tessuti", a cura di Fondazione Lisio 

Domenica 1 Dic pomeriggio: "Tessitura a tavolette", a cura di Fondazione Lisio

Lunedì 2 Dic mattina: "Restauro tessile", a cura di Fondazione Lisio

Lunedì 2 Dic pomeriggio: "Tessitura popolare", a cura di Fondazione Lisio

Martedì 3 Dic mattina: "Tessitura per parrucche", a cura di Fondazione Palio di Legnano

Martedì 3 Dic pomeriggio: "Moulage", a cura di Fondazione Palio di Legnano

Mercoledì 4 Dic mattina: "Realizzazione di un cartamodello storico", a cura di Fondazione Palio di Legnano

Mercoledì 4 Dic pomeriggio: "Ricamo manuale (i punti base)", a cura di Fondazione Palio di Legnano

Giovedì 5 Dic mattina: "Sartoria", a cura di Scuola d'Arti e Mestieri Francesco Ricchino

Giovedì 5 Dic pomeriggio: "Sartoria", a cura di Scuola d'Arti e Mestieri Francesco Ricchino

Venerdì 6 Dic mattina: "Sartoria", a cura di Scuola d'Arti e Mestieri Francesco Ricchino

Venerdì 6 Dic pomeriggio: "Tecniche tradizionali della tappezzeria e loro applicazione", a cura di C.I.T.A. Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori

Sabato 7 Dic mattina: "Tecniche tradizionali della tappezzeria e loro applicazione", a cura di C.I.T.A. Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori

Sabato 7 Dic pomeriggio: "Tecniche tradizionali della tappezzeria e loro applicazione", a cura di C.I.T.A. Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori

BRAVO! ARTINFIERA 2024

Fino a domenica 8 dicembre, presso la Fiera Milano Rho, Bravo! ad Artigiano in Fiera vede la prestigiosa Media Partnership di Rai News24, presente con la propria troupe.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, oltre al Supporto del MIC Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Regione Lombardia.

Main Partner: Fondazione Antonio Carlo Monzino, in collaborazione con: Confartigianato, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Fondazione Palio di Legnano, Fondazione Lisio Arte della Seta, Civica Scuola di Liuteria di Milano, Accademia Francesco Ricchino, Galdus, Fondazione Innova Professioni ITS, ASLAM e Cita, Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori.

L’evento è ospitato da Gefi SpA, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e gli Sponsor: Fila Giotto, Colore Ufficiale di Bravo! Seguso Vetri d’Arte, Acquolina, Kyminasi, Biodry.

Sponsor tecnici: Luigi Dal Trozzo. Davide Longoni e Ninni’s Cake di Francesca Cingi, hanno fornito i Panettoni di Alto artigianato a supporto della campagna natalizia di Bravo! di Maestri d’Arte, unendo al Bello anche il Buono.